English Version



www.roccadipierle.it - Rocca di Pierle


Pianta della Rocca di Pierle

Per capire meglio come è fatta la Rocca di Pierle conviene fare uso della seguente immagine che mostra la piantina del borgo ed evidenzia le mura della rocca.
Il visitatore che non accede all'interno delle mura, difficilmente riese a comprendere come essa sia strutturata e ne coglie solo marginalmente la magnificenza.
La strada comunale che attravera il borgo di Pierle, lambisce solo il lato ovest della rocca e risulta molto più bassa rispetto al livello dei corili interni del castello. Questa strada è percorribile con le autovetture ed è sempre aperta.

A fianco della chiesa di S.Biagio, che risale all'XI secolo, è presente uno spazio adibito a parcheggio dal quale è facilmente raggiungibile l'ingresso della rocca. Per comprendere meglio come è fatta La rocca, nelle immagini del sito verrà riportata una icona che riprende le mura della rocca e che evidenzia, con dei cunei, i punti dai quali è stata scattata la foto stessa. Ogni icona ha uno o più cunei che suggeriscono la posizione e la direzione di scatto della foto. In vertice del cuneo è posizionato sul fuoco della macchina che ha scattato la foto, ed i raggi rossi proiettano l'apertura angolare della foto. Senza questi riferimenti, può essere difficile per chi non è mai entrato dentro la rocca, comprendere come essa sia fatta.
In prossimità dei cunei potrebbe essere espressa una distanza in metri, che specifica l'altezza dal suolo da cui è stata scattata la foto. Questo risulta abbastanza utile per le foto scattate dalle finestre o dall'impalcatura della torre.

Sopra è riportato l'esempio di una foto scattata dal cortile interno e rivolta verso la facciata sud del castello

Ultimo aggiornamento 03/08/2010